La sezione di Verona dell‘Associazione Italiana Dislessia – AID , partecipa alla seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia 2017 che dal 2 all’8 di ottobre 2017 prevede, in tutta Italia, eventi sul tema  “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” – Conoscerle per fare la differenza. Lo scopo è mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà.

Per l’occasione in provincia di Verona sono stati organizzati tre grandi eventi GRATUITI rivolti a tutti i soggetti potenzialmente interessati. Tali eventi sono stati patrocinati dall’ufficio scolastico provinciale U.S.P. di Verona, Comune di Verona, Comunne di Affi, Comune di Cavaion Veronese, Comune di Costermano sul Garda, Comune di Rivoli Veronese.

In allegato il volantino con i dettagli, in sintesi:

• PER TUTTI – Giovedì 5 ottobre 2017 – Ore 20,30- 22,30

Conferenza su “L’importanza degli aspetti emotivi e relazionali”, rivolto a genitori di ragazzi con DSA e tutor, presso Sala Lucchi, piazzale Olimpia 3 a Verona

Evento gratuito a ingresso libero

• PER GENITORI – Venerdì 6 e 13 ottobre 2017 – Ore 16,30-19

Laboratorio informatico per “Genitori autonomi per figli autonomi presso la Sala Civica di Costermano sul Garda, Piazza del Donatore 1

Evento gratuito aperto a max 25 genitori con prenotazione obbligatoria (entro il 24 settembre 2017) rivolto a genitori di bambini con DSA di scuola primaria.

• PER INSEGNANTI E STUDENTI – Sabato 7 ottobre 2017

Doppio evento divulgativo sul tema DSA, matematica e materie scientifiche : metodi e strategie presso il Liceo G. Fracastoro, succursale di Via Ca di Cozzi 39 a Verona

Ore 9-12:   Conferenza per insegnanti di matematica e materie scientifiche di scuola secondaria di secondo grado e tutor dell’apprendimento – Relatore: formatore AID Luigi Oliva, docente presso il liceo classico C. Colombo- Genova

Evento gratuito con posti limitati rivolto ad insegnanti e tutor con iscrizione obbligatoria (entro il 24 settembre 2017) per avere l’attestato di partecipazione.

Ore 14-17:   Laboratorio per Studenti di scuola secondaria di secondo grado con DSA  tenuto dal formatore AID Luigi Oliva, docente presso il liceo classico C. Colombo- Genova

Evento gratuito con posti limitati rivolto a Studenti di scuola secondaria di secondo grado con DSA a numero chiuso con prenotazione obbligatoria (entro il 24 settembre 2017). In caso di sovrannumero di iscritti il laboratorio potrebbe essere replicato venerdì pomeriggio.