Home Area INCLUSIONE Consiglio d'Istituto Ultime Inaugurato l'ATELIER DIGITALE

Inaugurato l'ATELIER DIGITALE

Venerdì 19 gennaio, in occasione della Festa Nazionale del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), presso la Scuola Primaria Nogarola e alla presenza del Provveditore agli Studi di Verona prof. Quaglia, abbiamo inaugurato l’Atelier Creativo Digitale dell’ Istituto Comprensivo 8 Centro Storico Verona.

L’Atelier, composto da due nuove stanze 3.0 attrezzate con arredi e materiali digitali, complete di tablet e kit di robotica per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di secondo grado, permette di affrontare percorsi di coding a scuola cioè un approccio che stimola il pensiero computazionale, ovvero l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. I bambini e i ragazzi non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere. Insieme al Coding e al pensiero computazionale abbiamo potuto sviluppare la robotica educativa, la possibilità cioè che i ragazzi possano imparare assemblando un kit robot da costruire e dopo averlo costruito programmino il loro robot. Nel coding si usano strumenti che consentono di visualizzare i risultati su uno schermo. Nella robotica educativa i bambini apprendono un approccio nuovo alle materie scientifiche attraverso la robotica.

I kit acquistati ci permetto di affrontare progetti trasversali alla tecnologia coinvolgendo le discipline dell’ambito linguistico-espressivo-musicale e delle lingue straniere.