Home

In primo piano

Grande partecipazione al convegno INCONTRI CON LA MATEMATICA N.33 tenutosi con docenti, ricercatori, dirigenti scolastici da tutta Italia ed esperti mondiali a Castel San Pietro Terme (BO) l'8 9 10 novembre 2019.

Da segnalare, con grande piacere e stima, la partecipazione di uno dei nostri professori, Marco Tarocco, che ha fatto un intervento , sabato 9 novembre, intitolato:

''LA DIALETTICA DELLA MATEMATICA: partenze diverse - arrivi uguali"

La cultura non può annegare

Pubblichiamo l'invito della Dirigente Scolastica Cristiana Sottile. Clicca qui.

Ultimissime

Elezioni rappresentanti dei genitori 2019/2020 PRIMARIE e SECONDARIE

Si allegano le circolari n. 18 e n.19 relative alle elezioni dei Rappresentanti di classe.

Attività Integrative POMERIDIANE a.s. 2019/20

Si pubblicano in allegato gli avvisi relativi alle Attività Integrative Pomeridiane, con i prospetti...

Buon Anno Scolastico

Si allegano i saluti della nuova Dirigente Scolastica

Ritiro LIBRETTI PERSONALI - CREDENZIALI nuovi iscritti e CONTRIBUTO

Sarà possibile ritirare il libretto scolastico personale del/la proprio/a figlio/a presso la scuola ...

Saggi musicali di fine anno

Ad anno scolastico sulla via della conclusione, continuano i saggi delle classi musicali del nostr...

CAMPIONATI STUDENTESCHI TENNIS FASE REGIONALE

Ancora un altro grande successo per le squadre del nostro istituto! Giovedì 16 maggio al Tenni...

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI TENNIS - FASE PROVINCIALE

Venerdì 4 maggio a Villafranca si sono svolti i campionati studenteschi provinciali di tennis e an...

  • Elezioni rappresentanti dei genitori 2019/2020 PRIMARIE e SECONDARIE

  • Attività Integrative POMERIDIANE a.s. 2019/20

  • Buon Anno Scolastico

  • Ritiro LIBRETTI PERSONALI - CREDENZIALI nuovi iscritti e CONTRIBUTO

  • Saggi musicali di fine anno

  • CAMPIONATI STUDENTESCHI TENNIS FASE REGIONALE

  • CAMPIONATI STUDENTESCHI DI TENNIS - FASE PROVINCIALE

A lezione con il SOCCORSO ALPINO


Il giorno 7 febbraio le classi seconde delle sedi Betteloni e Caliari, che a breve parteciperanno alle uscite sulla neve a FOLGARIA, hanno avuto un incontro con gli operatori della Fissa - Soccorso Sci Alpino.

L'associazione apporta da anni gratuitamente un contributo fondamentale attraverso il servizio di Soccorritori Volontari che operano il Primo Soccorso sulle piste degli impianti sciistici.

Il responsabile Sig. Paolo Piazzi e i due colleghi Sig. Daniele Lucchini e Sig. Franco Sberveglieri hanno portato a conoscenza dei ragazzi le regole di comportamento sulle piste, rendendoli consapevoli che il divertimento avviene nel rispetto degli altri e mai a discapito della sicurezza e hanno informato su cosa è necessario fare in caso di incidente.

Gli alunni, sempre guidati dagli esperti, hanno anche partecipato attivamente provando alcune manovre base di rianimazione su manichino.

L'incontro è stato seguito con grande attenzione e interesse da parte di tutti i ragazzi.

 

Cineforum CINECALIARI


Partirà lunedì 19 con la proiezione riservata alle classi prime il primo ciclo del cineforum CINECALIARI. Tema comune per questi primi appuntamenti è "orientamento - conoscenza di sè".

Questo il calendario e le proposte:

Lunedì 19 dicembre, ore 8:15 - 11, per le classi prime il film d'animazione "La canzone del mare" di Tomm Moore

Martedì 20 dicembre, ore 8:15 - 11, per la classi seconde "Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet" di Reif Larsen

Giovedì 22 dicembre, ore 8:15 - 11, per le classi terze "Freedom Writers" di Richard LaGravenese.

Come sempre ad ogni film è abbinata una scheda di presentazione, la visione sarà preceduta da una presentazione e seguita da un dibattito. A cura della prof.ssa Cristiana Albertini.

 

Cinema con il progetto CONTINUITA'


Si è tenuto venerdì 25 novembre presso la scuola BETTELONI il primo dei due incontri previsti per il progetto CONTINUITA' tra la scuola media e le classi quinte delle scuole elementari, un progetto che prevede la visione di un film e il relativo commento. Alla proiezione del fim di animazione "La canzone del mare" hanno partecipato una classe prima delle BETTELONI e le due classi quinte delle elementari SEGALA.

Martedì 13 dicembre le scuole CALIARI con le classi 1A e 1C hanno ospitato le due classi quinte delle elementari NOGAROLA. Sullo schermo un altro capolavoro del film di animazione, "Kiki - consegne a domicilio" di Hayao Miyazaki.

Schede e presentazioni a cura della prof.ssa Cristiana Albertini.

 

Orientamento

Sono in continuo aggiornamento sul nostro sito i "materiali per studenti e famiglie", sezione dedicata all'ORIENTAMENTO per gli alunni che frequentano la terza media.

La trovate sulla destra dell'home page, nella sezione ORIENTAMENTO.

 

AMICI di SCUOLA di ESSELUNGA

Si avvisano le famiglie che è ripresa l’iniziativa "Amici della scuola - Facciamo insieme un regalo alla tua scuola”, promossa da Esselunga, per dotare la propria scuola di materiale didattico e attrezzature informatiche e multimediali. La stessa iniziativa l’anno scorso ha permesso alle scuole del Comprensivo 8 di ricevere in regalo Lim, Pc, monitor, notebook e vari software didattici. Si invitano i genitori che andranno a fare la spesa presso Esselunga, a ritirare i buoni distribuiti alle casse all’atto del pagamento e a conservarli fino a quando arriveranno nei plessi gli appositi contenitori.

 

Carta scuola DECATHLON: una buona iniziativa

Il punto vendita DECATHLON di San Giovanni Lupatoto (Centro Commerciale Galassia) ha promosso un'iniziativa a favore delle scuole. Aderire è facile: ogni cliente in possesso di una carta DECATHLON (gratuita) può associarla alla carta del nostro "Istituto comprensivo 8". La procedura è da effettuarsi presso il Punto Informazione presente all’interno del negozio DECATHLON di San Giovanni Lupatoto (GALASSIA) tenendo presente che il numero della carta dell'Istituto è 2090823227522.

Da quel momento ad ogni acquisto per ogni euro di spesa il titolare della carta si ritroverà, come sempre, 1 punto. In più ci sarà mezzo punto in omaggio per il nostro IC8. E come è noto a chi già frequenta la DECATHLON i punti sono trasformabili in buoni sconto al momento degli acquisti.

Ringraziamo fin d'ora la DECATHLON per l'iniziativa e tutti quelli che vorranno aderire, aiutando la nostra scuola ad accumulare punti e quindi sconti per l'acquisto di attrezzature sportive.

 

Percorsi studi superiori

Abbiamo pubblicato nella sezione del SITO dedicata all'ORIENTAMENTO una serie di slides sui diversi percorsi di studio alle scuole superiori.

 

Bibliografia AFFETTIVITA'

Dalla dott.ssa Arianna Favalli che ha condotto il progetto AFFETTIVITA' una bibliografia. Caldamente consigliata. In allegato.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (BIBLIOGRAFIA affettività.pdf)BIBLIOGRAFIA affettività.pdf 513 Kb
 

Comitati per la Ristorazione di Plesso

COMITATI di RISTORAZIONE di PLESSO (CRP)

Anche quest'anno verrà costituito, in ognuno dei quattro plessi dell'Istituto, il Comitato di Ristorazione di Plesso (CRP). Ogni Comitato è composto da 3 membri effettivi e da 3 membri supplenti, scelti ad inizio anno tra i rappresentanti di classe in carica, limitatamente ai rappresentanti delle classi che usufruiscono del servizio mensa. Nella sezione "Avvisi alle FAMIGLIE" l'avviso della Dirigente unitamente a copia del Regolamento del Comune di Verona per la costituzione ed il funzionamento dei comitati per la ristorazione scolastica (si veda in particolare l’articolo 4).

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Regolamento_Comitati_Ristorazione.pdf)Regolamento_Comitati_Ristorazione.pdf 58 Kb
 

Un minuto di silenzio...

Venerdì 4 ottobre, giornata di lutto nazionale per commemorare le centinaia di vittime del naufragio di Lampedusa, in tutte le nostre scuole è stato osservato un minuto di silenzio. Un piccolo minuto, sessanta piccoli secondi, per ricordare a tutti i nostri giovani alunni il dramma dei migranti, le loro vite spezzate, il nostro dovere all'accoglienza.

Un minuto, ma con l'impegno di continuare a farlo, come sempre, giorno dopo giorno.

Perchè la scuola è conoscenze, cultura ma anche consapevolezza e solidarietà.