AGLI ALUNNI

Miei cari alunni,

Voglio salutarvi con grande affetto. La scuola senza di voi non ha senso. E’ solo mura e carte da firmare. A me piace sentirvi, guardarvi negli occhi e cercare di tendervi una mano per farvi rialzare da una caduta o provare a indicarvi la retta via.

Camminare nei corridori vuoti o aprire le porte delle aule e non vedervi mi mette tristezza. So che la situazione non è delle migliori anche se la dolce Verona non è in zona rossa. Quel rosso che per voi deve essere sinonimo di cuori pulsanti, di gioia e di amore. Ora invece è una sorta di semaforo che ci impedisce di andare dove vogliamo. Dobbiamo però seguire le indicazioni che ci vengono date, dobbiamo dimostrare di essere capaci di lottare e continuare a gioire di tutto ciò che ci circonda. Guardiamo le stelle nel cielo e aspettiamo una nuova alba che verrà e che ci restituirà la nostra città con la sua voglia di vivere. Non dobbiamo aver paura ma dobbiamo guardare avanti e superare questo ostacolo che la vista ha posto davanti al nostro cammino.

I vostri docenti si stanno impegnando ad inviarvi, con varie modalità, dei compiti per non farvi restare indietro. Fateli, non per evitare le lamentele dei vostri genitori e neanche per i voti. Fateli per voi stessi. La cultura è l’unica arma che vi renderà le persone che meritate di essere. Studiare non è un dovere ma un privilegio al quale vi prego di non rinunciare. Mai.

Spero di rivedervi presto

Con affetto