GIORNATA DELLA MEMORIA CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA

image_pdfimage_print

In occasione della giornata della Memoria, le classi quinte della scuola Segala e Nogarola, hanno effettuato un’uscita presso il Teatro Stimate di Verona, per assistere allo spettacolo: “I miracoli esistono, la storia di Perlasca”.

Gli attori, con molta sensibilità e delicatezza, hanno ripercorso la storia di questo “GIUSTO DELLE NAZIONI” che nell’inverno del 1944 e 1945, salvò migliaia di ebrei ungheresi dalla deportazione, fingendosi un Console spagnolo.

La lettura approfondita del libro “Il Cavaliere delle stelle: la vita di Giorgio Perlasca” e la meditazione sul tema dei Giusti, hanno rivelato come ha dichiarato Primo Levi che “SE COMPRENDERE E’ IMPOSSIBILE, CONOSCERE E’ NECESSARIO”.

Il ricordo del passato infatti, serve per costruire un futuro migliore, fatto di solidarietà, di libertà di pensiero e di rafforzamento dei diritti umani.

“INFORMARE PER FORMARE” oggi rappresenta un monito fondamentale nella scuola perché solo ragionando e comprendendo ciò che è successo potrà, evitare il ripetersi di certe situazioni.