CONNETTIAMOCI CON RISPETTO!

image_pdfimage_print

Nell’ambito delle iniziative atte a formare gli alunni ad un uso consapevole e corretto della Rete e dei vari dispositivi elettronici le classi 3I e 3M hanno incontrato l’avvocato Anna Prandina giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 8,00 alle ore 9,30 in Aula Magna – plesso Betteloni – sul tema “connettiamoci con rispetto”.
L’avvocato Prandina è membro dell’ associazione AICS (associazione italiana cyberbullismo e sexting) che lo scorso anno scolastico ha offerto a noi docenti e tutte le famiglie dell’IC 8 due splendide serate formative ( 17 e 18 maggio 2022) intervenendo online con il progetto “Educazione alla bellezza”assieme ad un team di professionisti. Esperta in ambito sociale, penale e devianza giovanile,collabora in qualità di formatrice con diverse associazioni ed enti nazionali.
Durante l’incontro i ragazzi, attenti e partecipi, hanno avuto modo di apprendere, tra gli altri, i concetti di “imputabilità”, “responsabilità civile e penale”, “diffamazione” e di discutere con l’avvocato di casi concreti (sentenze di tribunali o del TAR). Hanno quindi conosciuto vari tipi di cyberbullismo (ad es. harassment,hate speech o grooming) e imparato come ci si può tutelare una volta caduti nelle trappole della Rete, soprattutto chiedendo aiuto ad un adulto, una persona fidata, e dissociandosi dal gruppo/singolo che online pone in atto comportamenti sbagliati.Hanno quindi visto due video ( dal sito di “generazioni connesse”) in cui si affronta il delicato tema dell’adescamento on line, potendo poi esprimere un’opinione in merito a cosa avrebbero fatto loro al posto della protagonista.
Un sentito ringraziamento va all’avv. Prandina per la passione che mette nel suo ruolo di formatrice e per la competenza comunicativa mostrata, riuscendo non solo a coinvolgere i ragazzi ma lasciando anche aperti molteplici spunti di riflessione personale.

prof.ssa Lucia Piangerelli
referente prevenzione disagio scolastico